Nella nostra casa è situata una cappella dove hanno luogo le funzioni di culto cattolico aperte a tutti. Le celebrazioni sono tenute, a seconda della disponibilità dal Parroco di Castel San Pietro, Don Sebastian, dal Rettore del Santuario di Morbio, Don Simone, oppure dal Sacerdote di Don Guanella, Don Marco. Viene inoltre attivata, laddove possibile, un’assistenza spirituale individuale per l’amministrazione dei Sacramenti su richiesta di ospiti o parenti.

All’interno della struttura vi è la presenza attiva delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza che vegliano affinché lo spirito del Fondatore, San Luigi Guanella sia sempre presente all’interno della casa. “Un cuore cristiano che crede e che sente non può passare innanzi alle esigenze del povero senza soccorrervi” diceva il Fondatore.

Gli orari delle Sante Messe sono i seguenti:

Domenica ore 09:30

Mercoledì e venerdì ore 10:00

Il servizio infermieristico è coordinato da un responsabile che si avvale della collaborazione di quattro figure professionali: capi-reparto, infermieri diplomati, assistenti geriatrici e assistenti di cura.

Tre équipes, suddivise sui cinque reparti, assicurano il servizio diurno, una quarta quello notturno.

E’ garantita la presenza di un infermiere diplomato sull’arco delle 24 ore. Il responsabile del settore infermieristico veglia affinché vengano correttamente applicate cure personalizzate agli ospiti della struttura collaborando attivamente con i famigliari, medici e l’equipe curante.

All’equipe curante compete il compito di:

  • Creare un buon rapporto interpersonale con gli ospiti, favorire le loro relazioni all’interno della Casa (con altri ospiti, parenti, conoscenti, volontari);
  • Provvedere al benessere degli ospiti attraverso il recupero ed il mantenimento delle loro risorse psicofisiche rispettando per quanto possibile le loro abitudini e ritmi di vita;
  • Osservare e comunicare al diretto superiore il mutamento delle condizioni generali dell’ospite;
  • Eseguire prestazioni tecnico-infermieristiche.

L’assistenza infermieristica viene effettuata dal personale curante con lo scopo di preservare il benessere, l’autonomia e l’indipendenza della persona. La presenza infermieristica di personale diplomato è garantita sull’arco delle 24 ore.

Le Case dispongono di una direzione sanitaria assicurata dal Direttore Sanitario (Dott. William Pertoldi) che assicura visite mediche di routine periodiche.

In assenza del Direttore Sanitario, l’assistenza medica è garantita dai medici di picchetto.

L’ospite è libero di continuare ad avvalersi delle cure del proprio medico curante a condizione che lo stesso garantisca la presa a carico all’interno della Casa (visite mediche regolari e reperibilità).

L’animazione è lo strumento che favorisce le relazioni, gli scambi e la comunicazione per mantenere vivo il desiderio e la spinta ad essere protagonista della propria vita. Attraverso l’animazione si vanno a proporre, incentivare, sostenere e mantenere le risorse di ognuno con lo scopo principale di creare un ambiente favorevole al benessere psico-fisico.

Ogni Casa dispone di un’animatrice a cui compete il compito di migliorare la qualità di vita dell’ospite, ridurre le difficoltà che si possono manifestare nella vita comunitaria, proporre attività ricreative, organizzare le uscite, le feste di compleanno, la lettura dei giornali, pomeriggi musicali, atelier, proiezione di filmati, giochi e visite dei bambini delle scuole.

Ergoterapia:

L’ergoterapista o terapista occupazionale presente in struttura è l’operatore che, agisce nell’ambito della prevenzione, nella cura e nella riabilitazione delle persone affette da malattie fisiche e/o psichiche sia con inabilità temporanee che permanenti utilizzando attività espressive, manuali rappresentative, ludiche, della vita quotidiana. L’obiettivo principale è quello di ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell’età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale in cui vive, ad una condizione di massima autonomia ed indipendenza possibile. L’autonomia, per l’ergoterapista, non è solo aiutare la persona a muoversi, vestirsi o mangiare da sola, ma anche metterla in grado di scegliere, decidere della propria vita, organizzarsi, rifiutare, assumersi responsabilità e doveri, desiderare, avere interessi per sé.

Fisioterapia:

La fisioterapista presente in struttura si occupa del mantenimento delle capacità funzionali della persona nella vita di tutti i giorni, con lo scopo di assicurare la migliore autonomia possibile e della cura. La fisioterapia ha lo scopo di ristabilire le funzioni motorie e la predisposizione dell’individuo per il funzionamento quotidiano, grazie alla promozione della salute, la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione. La fisioterapia comprende anche il processo d’interazione tra il fisioterapista, i pazienti, i famigliari o il personale curante. Nel corso di questo processo, la fisioterapista valuta il potenziale di mobilità e fissa, in accordo con il paziente, gli obiettivi terapeutici, mettendo a disposizione le conoscenze e le attitudini. La definizione di obiettivi e l’erogazione di interventi individuali e/o di gruppo, sono realizzate per creare soluzioni personalizzate ed adatte alle differenti esigenze e/o problematiche della persona. Un’attenzione particolare viene posta alla scelta degli ausili deputati alla mobilità e trasferimenti della persona, garantendo sicurezza ed un’importante opera di controllo e prevenzione attuata in collaborazione con tutto il personale curante.

Servizio cucina

La cucina propone pasti equilibrati nel rispetto dei criteri stabiliti dal marchio di qualità fourchette verte. All’insegna del piacere della tavola ogni giorno vengono preparati menù variati ed equilibrati che assicurano una buona e sana alimentazione, senza dimenticare le esigenze degli ospiti che devono sottostare a diete particolari.

Il servizio avviene tramite la distribuzione ai tavoli o in camera favorendo le esigenze personali degli ospiti.

Servizio pulizia

Il personale addetto si occupa della pulizia giornaliera di tutte le camere e degli spazi comuni; svolge le proprie mansioni prestando attenzione alle esigenze ed alle abitudini degli ospiti mettendo in atto tutte le misure di igiene del caso.

Servizio lavanderia

Il lavaggio di tutta la biancheria della Casa, della biancheria intima e di determinati capi di vestiario degli ospiti, è svolto da un’équipe addetta a tale scopo.

Servizio tecnico

All’interno dell’Istituto una persona è responsabile della manutenzione e della riparazione degli equipaggiamenti delle camere, di tutte le infrastrutture, del giardino e, nel limite del possibile, degli effetti personali degli ospiti. Si occupa pure del trasporto degli ospiti che devono recarsi all’esterno per le visite mediche quando parenti o conoscenti sono impossibilitati ad accompagnarli.

Parrucchiera e pedicure
La Casa mette a disposizione un locale attrezzato per i servizi parrucchiera e pedicure.
La parrucchiera è presente un giorno alla settimana, la pedicure un giorno al mese.
Gli ospiti che intendono approfittare di questi servizi possono annunciarsi alla ricezione.

Ristorazione

I familiari, conoscenti ed amici, possono consumare i pasti assieme agli ospiti annunciandosi il giorno precedente presso la ricezione della Casa dove potranno acquistare il buono-pasto.