LE NOSTRE CASE
Da alcuni anni le case di riposo sono in continua evoluzione per rispondere alle esigenze medico-sanitarie legate all’invecchiamento della popolazione.
Per questa ragione le Case sono divenute sempre più strutture medicalizzate in grado di sopperire alle necessità di anziani non più autosufficienti che necessitano di un’assistenza medico infermieristica continua in un ambiente dove la prima regola è il rispetto della dignità umana.
Sostanzialmente le nostre 3 Case offrono:
- Una sistemazione residenziale
- Gli interventi medici-infermieristici e riabilitativi
- Un’assistenza individualizzata orientata al mantenimento ed al recupero delle capacità residue diautonomia della persona
- Proposte di animazione
- Assistenza spirituale.
Ogni struttura si avvale della collaborazione di un capo-struttura ed un capo-cure che fanno capo alla Direzione. L’organizzazione dei servizi alberghieri è svolta da una governante.
Al personale curante spetta il compito di assicurare agli ospiti un’assistenza rispettosa della persone e delle sue risorse fisiche e mentali. La relazione con l’ospite deve essere caratterizzata non solo da un contatto professionale e tecnico ma soprattutto umano affinché l’ospite si senta accolto, curato ed amato. Questa filosofia deve essere condivisa da tutti i collaboratori delle Case. Le nostre strutture si avvalgono della preziosa collaborazione delle Suore Guanelliane.
Le nostre Case fondate dalle Suore Guanelliane pongono l’accento sull’opera di assistenza e carità fornita all’ospite bisognoso di cure, affermando il valore sacro della vita umana.
CASTEL SAN PIETRO
La casa Don Guanella di Castel San Pietro dispone di 35 posti letto. Nella Casa è situata una cappella dove hanno luogo le funzioni di culto cattolico ogni domenica alle ore 9.30, una Santa Messa tutti i primi venerdì del mese celebrata dal parroco di Castel San Pietro, una Santa Messa ogni primo sabato del mese celebrata dal parroco di Vacallo, una Santa Messa ogni secondo venerdì del mese celebrata dal parroco di Morbio Inferiore.
MAGGIA
La casa Don Luigi Guanella di Maggia dispone di 80 posti letto. Nella Casa è situata una cappella dove tutti i giorni si celebra la Santa Messa, il cappellano della Casa segue e visita giornalmente gli anziani, amministra i sacramenti su loro richiesta o richiesta dei parenti, tiene per loro la catechesi nei tempi forti.
TESSERETE
La casa San Giuseppe di Tesserete dispone di 50 posti letto. Nella Casa è situata una cappella dove tutti i giorni si celebra la Santa Messa, il cappellano della Casa visita giornalmente gli anziani.